La frutta di agosto: dolci con la frutta di stagione
Preparare dolci con la frutta di stagione è sempre una buona idea! Anche ad agosto che è un mese caldo, ma è un mese di ferie, di rimpatriate con gli amici, di relax totale, si ha voglia di dedicarsi alle attività in cucina.
Chi ama preparare i dolci in casa non rinuncerà, neanche in questo caso, a deliziare la famiglie e gli ospiti con delle preparazioni fresche e golose.
Sapete quanto amiamo la frutta di stagione perché non è solo un gesto etico, ma arricchisce di gusto ed energia ogni dolce!
Gelati, sorbetti, crostate alla frutta, semifreddi irresistibili!
La frutta di agosto: irresistibile freschezza!
Le albicocche, frutti deliziosi che si prestano a tantissimi utilizzi in pasticceria, ci possono accompagnare durante tutto l’inverno se trasformate in marmellata.
Sono un concentrato benefico con betacarotene e licopene, sostanze che aiutano a combattere il colesterolo.
Il segreto per una buona marmellata è utilizzare prima di tutto frutti saporiti e di qualità. Noi la prepariamo con zucchero e pectina in aggiunta alle albicocche.
La frutta amata dell’estate: l’anguria
Dolce, succosa, colorata, l’anguria è il frutto più amato dell’estate. In Sicilia è anche la protagonista di un dolce della tradizione: il famoso “gelo di melone”.
Il gelo si può consumare al bicchiere o come farcitura di crostate o altri dolci, se volete prepararne una porzione scenografica potete utilizzare uno stampo antiaderente. Noi adoriamo quello diamante.
L’anguria rinforza il sistema immunitario, ha proprietà antinfiammatorie e depura l’organismo, illuminando l’aspetto di pelle e capelli.
Con l’anguria si preparano anche deliziose granite.
Non di meno il melone, giallo o cantalupo, fa da ingrediente a morbidi sorbetti e deliziose creme.
Dolcissimi fichi, coloratissimi fichi d’India.
Hanno in comune solo una parte del nome e la possibilità di vari utilizzi in pasticceria! Fichi e fichi d’India sono frutti di stagione golosi da mangiare anche al naturale, ma si prestano anche per la preparazione di deliziosi dolci.
Con i fichi prepriamo una confettura che accompagna formaggi, salumi, ma anche il pane della colazione.
Con i fichi d’india prepariamo gelati e confetture colorate e dolcissime.
Il nostro consiglio: eliminate i semini con un setaccio a maglia larga, otterrete una preparazione setosa e omogenea.
Frutti rossi che spettacolo!
Fragoline, lamponi, mirtilli, more, ribes, frutti che fanno bene al sistema immunitario e hanno proprietà disintossicanti con innumerevoli benefici all’intestino.
Sono validissimi ingredienti per i dolci, ma anche elementi decorativi irresistibili ed eleganti: su fresche cheesecake o creme al cucchiaio.
Provate a “brinarli” per un effetto ancora più chic!
Frutta e cioccolato: binomio perfetto!
Pere e pesche, frutti estivi dolcissimi e succosi, vengono utilizzati per guarnire o per diverse preparazioni come crostate e cheesecake.
Noi adoriamo, anche nella bella stagione, abbinarli al cioccolato per la preparazione di morbidissime torte o deliziosi muffin per la colazione.
Pere e cioccolato o pesche cioccolato è l’abbinamento ideale per le colazioni o le merende dei bambini, anche al mare.
Utilizzando uno stampo diverso, per esempio a forma di fiore, si possono anche portare alle feste e sorprendere tutti!
Uva e susine per deliziosi clafoutis!
L’uva e le susine sono frutti succosi e freschi. L’uva è ricca di vitamine A e C, aiuta la digestione e combatte la stanchezza.
Il contenuto di fibre delle susine aiuta a regolarizzare l’attività dell’intestino, aiutando il corpo a stare bene con tantissime vitamine.
Per noi sono anche ingredienti perfetti per deliziosi clafoutis, dolci golosi e leggeri, molto estivi.
Per prepararli potete utilizzare uno stampo per crostate in silicone.
Insomma anche con la frutta di agosto c’è da divertirsi.
Noi restiamo a vostra disposizione per tutti i consigli per realizzare dolci belli e golosi.
Continuate a seguirci!