Il gelato furbo ovvero senza gelatiera
Il gelato furbo è una dolce preparazione che non prevede l’utilizzo della gelatiera, una soluzione adatta a chi ama ricevere ospiti, ama far merenda con golose coppette o vuole cimentarsi nella preparazione del gelato durante tutto l’anno.
Il gelato furbo, infatti, può essere preparato in casa anche in inverno, senza dover aspettare la riapertura delle gelaterie!
Il segreto per un buon gelato senza gelatiera è l’utilizzo di ingredienti di qualità che permettono di ottenere ottimi risultati anche con gli strumenti casalinghi.
E poi anche la ricetta che vi sveleremo!
Il gelato furbo si prepara con una base di panna e latte condensato a cui si possono aggiungere a piacimento diversi ingredienti per renderlo ancora più goloso.
Gli amanti del cioccolato potranno aggiungere cioccolato a pezzetti di buona qualità per realizzare un gelato stracciatella o del cacao per un risultato ancora più goloso.
C’è chi ama il gelato alla frutta e allora perché non aggiungere dei pezzetti di fragole o altra frutta di stagione?
Chi desidera risultati ancora più professionali e ottenere un’infinità di gusti, può scegliere di usare le paste per gelato.
Gelato furbo senza gelatiera: la ricetta per prepararlo a casa
Per realizzare il gelato furbo non è necessario utilizzare una gelatiera, ma bastano delle semplici fruste elettriche. In rete si trovano tantissime ricette di questa preparazione, io ho scelto quella di Benedetta Rossi preparato con panna e latte condensato.
Ricetta:
500 ml Parfect crem
300 ml di latte condensato
80 gr di pasta per gelato
Procedimento: montare la panna con le fruste elettriche, aggiungere il latte condensato, dividere in parti uguali in base a quanti gusti si vogliono preparare e aggiungere in ogni porzione la pasta gelato dal gusto prescelto. Porre in congelatore per almeno tre ore prima di consumarlo.
Il consiglio in più.
Se volete preparare anche dei mini coni con il gelato furbo, procuratevi anche la glassa pinguina per una copertura fondente ideale.
La glassa pinguina può anche essere utilizzata per variegare il gelato con pezzi golosi di cioccolato!
O se volete realizzare dei gelati su stecco, non vi resta che scegliere lo stampo!